lunedì 28 febbraio 2011

ELITA SUNDAY PARK | Milano | 6 Marzo 2011

Manuel Marano
a cura di Alterarti
in occasione di ELITA SUNDAY PARK – Round #4
Milano - 6 marzo 2011



La pioggia monsonica mi affascina. I momenti che la precedono e quelli che la seguono regalano uno scenario irreale, il cielo sembra fondersi con la terra, i colori affievolirsi delicatamente. Nulla farebbe presagire un evento tanto catastrofico quanto dispensatore di vita. Lo scroscio dell'acqua invade l'udito e la vista. Discernere una figura umana diventa difficile se non impossibile. L'atto di fotografare dona le stesse sensazioni, in quegli istanti in cui non sai cosa sia realmente successo e ne hai solo una vaga idea.

La fotografia è testimone di un'intuizione: il contesto, le persone e i particolari dei visi ti riportano alla realtà e ti permettono di assaporare un momento di vita che hai vissuto solo a metà, un istante non misurabile razionalmente, un'idea che possiedi del mondo che ti circonda e che ti spinge a percorrere le strade di Dhaka, capitale del Bangladesh. Nelle principali città del paese, uno dei più poveri e popolati al mondo le condizioni di vita sono spesso molto difficili, la popolazione, pur lavorando, vive sotto il livello di povertà. Nella maggior parte dei casi si tratta di lavoro a cottimo, che coinvolge intere famiglie sia nell'industria edilizia che manifatturiera e, sebbene proibito per legge dal 1992, di sfruttamento del lavoro minorile. Anche la ricerca di materiale riciclabile nei rifiuti urbani diviene mezzo di sussistenza. (Manuel Marano)


Manuel Marano
Nato a Milano nel 1972. Dopo aver conseguito un diploma in Arti Grafiche inizia a lavorare nel campo della stampa Off-Set. Presto abbandona la grafica per lavorare come free-lance nel campo della Moda. Dal 2009 si dedica al fotogiornalismo: il suo lavoro si concentra soprattutto sulle dinamiche sociali all'interno di grandi e piccoli agglomerati, urbani e non. Sempre nel 2009 è tra i finalisti del Premio Celeste e vince il primo premio all’American Photographic Artists Awards, per la sezione Ritratti. Il suo ultimo progetto di documentazione della realta' sociale e lavorativa riguarda alcuni "gruppi umani" nella città di Dhaka, Bangladesh.


Alterarti
Alterarti è un gruppo di progettazione e diffusione di linguaggi contemporanei.
La volontà è quella di lavorare con artisti e realtà che si muovono al di fuori dei grandi circuiti dell’arte, proponendo azioni di rottura, di ricerca e denuncia.
Aperto a tutte le forme di contaminazione, indaga e cerca di raccogliere nuove figure artistiche, allo scopo di alterare le sensibilità e di rigenerare il senso critico.
Alterarti è una riflessione sul continuo progredire/regredire delle offerte culturali che ci circondano, catturando nuovi stimoli e proposte che nascono sul territorio.


Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo, 14
Milano, 20135
Ore 12.00 - 24.00
Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento