venerdì 5 novembre 2010

ELITA SUNDAY PARK | Milano | 7 Novembre 2010


Federico Comelli Ferrari
a cura di Alterarti
in occasione di ELITA SUNDAY PARK
Milano - 7 Novembre 2010


Biografia dell’artista
Federico Comelli Ferrari nasce a Brescia nel 1980, alterna studi artistici a quelli scientifici, frequenta medicina dopo il liceo artistico e, in parallelo, approfondisce il suo amore per la fotografia all'istituto Ken Damy. Nel 2005 si trasferisce a Milano, lavora come fotografo freelance senza mai perdere la ricerca di stimoli e la passione per le nuove esperienze, la sua curiosità lo spinge ad affrontare temi e generi diversi tra loro, passa da scatti di moda a reportage, foto pubblicitarie, steel life con un occhio sempre rivolto al campo artistico. Nel suo armadio possiamo trovare macchine fotografiche con caratteristiche diversissime tra loro, da un hasselblad a una lomo, da macchine analogiche a quelle digitali. Conserva ancora la sua prima Nikon comprata 15 anni fa, la sua camera oscura è sempre pronta all’uso anche se i nuovi progetti sono realizzati con tecniche digitali. Dal 2007 a oggi, dedica i suoi maggiori sforzi a sviluppare il lato artistico: il suo interesse ruota attorno alla decostruzione e ricostruzione della prospettiva dei soggetti con differenti tecniche fotografiche. Il risultato viene impresso su metalcrilato di vario spessore dove giocando con la luce, riesce a risolvere oggetti, smembrati dalla loro solidità, generando un spettro cromatico e figurativo di notevole dinamismo e delicatezza. Da non sottovalutare è anche la ricerca dei miti americani che, con questa tecnica, risultano ricchi di nuovo fascino. Così Porta Genova si dipana in una sequenza logica di supporti metallici e mezzi di trasporto mentre l’ Audrey Hepburn si vivacizza di nuovi colori e angolazioni, arricchendosi di una nuova rigenerante freschezza. (Giacomo Momo Gallina)


Alterarti
Alterarti è un gruppo di progettazione e diffusione di linguaggi contemporanei. 
La volontà è quella di lavorare con artisti e realtà che si muovono al di fuori dei grandi circuiti dell’arte, proponendo azioni di rottura, di ricerca e denuncia.
Aperto a tutte le forme di contaminazione, indaga e cerca di raccogliere nuove figure artistiche, allo scopo di alterare le sensibilità e di rigenerare il senso critico.
Alterarti è una riflessione sul continuo progredire/regredire delle offerte culturali che ci circondano, catturando nuovi stimoli e proposte che nascono sul territorio.


Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo, 14
Milano, 20135
Ore 12.00 - 24.00
Ingresso gratuito



Nessun commento:

Posta un commento